Libri Consigliati

I libri consigliati in questa pagina sono testi utilizzati anche in alcuni corsi universitari, tuttavia ritengo che possano essere ben digeriti anche da chi non ha seguito studi scientifici in ambito sanitario e vuole costruirsi una comprensione di alto livello sulle tematiche riguardanti la Nutrizione e l'Allenamento.

Gianfranco Liguri

Nutrizione e Dietologia

Aspetti clinici dell'Alimentazione
Descrizione

Nutrizione e Dietologia

Il Sussidiario del Nutrizionista!

Uno dei testi più adottati dai corsi universitari in ambito di alimentazione. Questo testo discute tutti gli aspetti legati all'alimentazione.

Completo, tecnico ma a mio parere facilmente leggibile anche da un pubblico che non presenta un background scientifico.

Se dovessi consigliare un libro sulla "nutrizione" in generale, questa è sicuramente la prima scelta.
Link ad Amazon
SINU

LARN

Livelli di Assunzione di Riferimento
Descrizione

LARN

Testo molto tecnico, solitamente riservato agli "addetti ai lavori".

Raccoglie tutte le evidenze scientifiche attualmente disponibili, convertendole in dati da poter utilizzare nella pratica clinica.

Dosaggi e livelli di assunzione di riferimento correlati, in particolare, alla popolazione italiana.

Egregio lavoro, sempre aggiornato, portato avanti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, più alto ente scientifico in ambito nutrizionale nel territorio nazionale.
Link ad Amazon
Schoenfeld

Scienza e Sviluppo della Ipertrofia Muscolare

Descrizione

Scienza e Sviluppo della Ipertrofia Muscolare

Forse l'unico testo tecnico-scientifico scritto per un pubblico generale direttamente per mano di uno dei più influenti scienziati in ambito di ipertrofia muscolare.

Se siete interessati a comprendere appieno concetti come volume, intensità, effort, ecc. ecc. tutti elementi che influiscono nei meccanismi di ipertrofia muscolare, allora questo è un testo a mio parere molto indicato.

Sviscera, in maniera facile e comprensibile la letteratura scientifica in questo ambito, dando anche dei consigli pratici su come applicare al meglio in palestra i principi estratti dalla letteratura.

Davvero consigliato!
Link ad Amazon
P. Cabras - A. Martelli

Chimica degli Alimenti

Descrizione

Chimica degli Alimenti

Testo decisamente tecnico che entra nel dettaglio della chimica delle sostanze che formano i nostri alimenti, adottato in molti corsi universitari.

Entra nei dettagli molecolari e biochimici in ambito alimentare, pertanto ritengo che per apprezzare appieno tutte le informazioni in esso contenute sia necessario avere un minimo di conoscenza in chimica generale, chimica organica e biochimica.

Pur non rivolgendosi ad un pubblico generale, questo testo si distingue per semplicità e chiarezza nei contenuti.

Un must per tutti coloro che vogliono approfondire argomenti come:
  • Nutrienti
  • Alimenti di origine Vegetale
  • Alimenti di origine Animale
  • Integratori Alimentari
  • Bevande
  • Sostanze Indesiderabili
Link ad Amazon
Dee U. Silverthorn

Fisiologia Umana

Un Approccio Integrato
Descrizione

Fisiologia Umana

Testo di Fisiologia completo e dettagliato.

Questo testo viene adottato in molti corsi universitari ed offre a mio parere una panoramica completa e dettagliata dei meccanismi fisiologici in tutti gli ambiti.

Ritengo che siano ben trattati sia gli aspetti legati al metabolismo che quelli legati alla fisiologia dell'apparato intestinale, così come quelli legati alla contrazione muscolare.

L'approccio di questo testo è appunto "integrato", pertanto sono trattate tantissime tematiche differenti che aiutano a formare una conoscenza complessiva dei processi ed apparati.

Link ad Amazon
Ancel Keys - Margaret Keys

La Dieta Mediterranea

Come mangiare bene e star bene
Descrizione

La Dieta Mediterranea

Libro iconico! Si tratta del testo scritto di pugno da Ancel Keys, grande studioso degli anni '50 e scopritore degli innumerevoli benefici della Dieta Mediterranea.

Fu proprio lui a coniare il termine "Dieta Mediterranea" e ad utilizzarlo per la prima volta per indicare una serie di caratteristiche legate alla dieta ed allo stile di vita delle antiche popolazioni dei paesi del bacino mediterraneo.

Egli stesso diede inizio ad uno degli studi scientifici più grandi ed importanti in ambito nutrizionale, ovvero lo Studio delle 7 Nazioni, dal quale si evinsero le innumerevoli proprietà benefiche di questa dieta, ancora imbattuta in termini di mole letteraria e di benefici per la salute.

Sicuramente una lettura obbligatoria per tutti coloro interessati a queste tematiche.
Link ad Amazon